6: Minigolf! (SNS 91/92 N°5)
Re: 6: Minigolf! (SNS 91/92 N°5)
Se la palla incide perpendicolare alla circonferenza delimitata dalla rampa prosegue dritta, ma se forma un angolo...
Allora avevo capito benedesga ha scritto:Sta proprio lì il problema!NoRe ha scritto:Quindi la rampa non dovrebbe aver effetto sulla direzione della della palla?
Sappi che non ho pranzato bene per pensare Ad una possibile soluzione
Pisolino e ci provo...
Per precisione cosa si intende?
Di quanti gradi si può sbagliare?
E poi é da mettere in. Relazione alla velocità?
P.s.
Se c'é da usare integrali avvisatemi che non ci perdo tempo. Anche se non credo siano utili.
No no nessun integrale
! E per quanto riguarda la "precisione", parte del problema sta proprio nel darne una ragionevole definizione ! Ricordati che la pallina può essere considerata puntiforme.
Credo che l precisione possa essere definita come:
L'angolo massimo che la traiettoria della pallina (prima di salire ) può formare con OP per assicurare la buca.
Edit: credo di non saper andare avanti perché non ho minimamente considerato che il cerchio grande ha raggio 10 a e non saprei come inserirlo
Edit2:
Quando la pallina incide la circonferenza, mi verrebbe da scomporre la velocità in due componenti...
Una tangente alla circonferenza e l'altra perpendicolare ad essa( che alla fine è la direzione radiale)
Salendo la rampa la pallina perde solo parte della componente radiale.
Sono sulla retta via?
L'angolo massimo che la traiettoria della pallina (prima di salire ) può formare con OP per assicurare la buca.
Edit: credo di non saper andare avanti perché non ho minimamente considerato che il cerchio grande ha raggio 10 a e non saprei come inserirlo
Edit2:
Quando la pallina incide la circonferenza, mi verrebbe da scomporre la velocità in due componenti...
Una tangente alla circonferenza e l'altra perpendicolare ad essa( che alla fine è la direzione radiale)
Salendo la rampa la pallina perde solo parte della componente radiale.
Sono sulla retta via?
Sei sulla retta via, ma devi giustificarlo bene ! Continua così
(Come ti ho detto via PM sarò un po' occupato sti giorni)
(Come ti ho detto via PM sarò un po' occupato sti giorni)
Mah, a me viene in mente una certa legge...
Ma prima di postare un'eventuale soluzione vorrei chiedere due cose: il giocatore può tirare da qualsiasi parte (ovvero l'angolo compreso tra
ed
sarebbe
)? E non è necessario tenere conto di eventuali rimbalzi contro le pareti del minigolf giusto? Chiedo per sicurezza.
Ma prima di postare un'eventuale soluzione vorrei chiedere due cose: il giocatore può tirare da qualsiasi parte (ovvero l'angolo compreso tra
Voglio la soluzione 
Uffi
Comunque a me verrebbe da tirare più forte in base al ragionamento che ho fatto.
Uffi
Comunque a me verrebbe da tirare più forte in base al ragionamento che ho fatto.
In base ai miei calcoli, quando la Vo è sufficientemente grande, la pallina per cadere nella buca dovrebbe essere lanciata in modo che al massimo
, il che è indipendentemente giustificabile poiché, in questo limite, la modifica irrisoria della velocità radiale produce un’impercettibile variazione della traiettoria.
Fn qui avrei detto la stessa cosa... ma interessa anche sapere la precisione in funzione alla velocità... credopascal ha scritto:In base ai miei calcoli, quando la Vo è sufficientemente grande, la pallina per cadere nella buca dovrebbe essere lanciata in modo che al massimo, il che è indipendentemente giustificabile poiché, in questo limite, la modifica irrisoria della velocità radiale produce un’impercettibile variazione della traiettoria.
Le condizioni che hai specificato in precedenza ed alcune considerazioni trigonometriche conducono ad un’utile relazione.