olimpiadi di astronomia problem 2

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Stardust

Re: olimpiadi di astronomia problem 2

Messaggio da Stardust » 20 nov 2009, 22:22

Ho appena cominciato con gli integrali, e in fisica li ho fatti "prima del dovuto" solo con i campi elettrici e simili, quindi non mi azzardo nella ricerca del procedimento per l'eccentricità, accetto senza discutere la formula usata da spn.
Comunque mi sento un po' più rassicurato dal fatto che la Terra non andrà a spasso vagando errabonda nello spazio profondo, dopo aver superato tranquillamente il 2012. :)
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

SkZ

Messaggio da SkZ » 21 nov 2009, 14:49

terza legge di Keplero

ovvero, se P in anni, a in ua e le masse in masse solari

Legge del Viriale [ energia potenziale (negativa), energia cinetica (positiva)]

ergo un corpo legato non puo' avere energia nulla.
La parabola e' appunto l'orbita di un corpo che proviene dall'infinito ed e' al limite delle orbite legate (puo' essere vista come un ellisse con semiasse infinito)

L'eccentricita' della Terra e' cosi' piccola che si puo' considerare in questo caso circolare l'orbita.

il problema e' appunto che la terra avrebbe un energia troppo grande per quell'orbita e scapperebbe via.
Velocita' della Terra con Sole integro=
velocita' di fuga della Terra con Sole dimezzato=
La Terra scappa e si pone appunto su un'orbita parabolica

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 21 nov 2009, 15:06

SkZ ha scritto:L'eccentricita' della Terra e' cosi' piccola che si puo' considerare in questo caso circolare l'orbita.
Leggi i messaggi precedenti! Non si può considerare circolare l'orbita iniziale, perchè così si ottiene T = infinito, mentre considerando l'orbita iniziale un'ellisse si ottiene un risultato grande ma comunque finito. Nel testo specificano apposta "il 4 Luglio" perchè vogliono che i concorrenti sappiano che la Terra è all'afelio in quel giorno, e Hoja ci ha già confermato che bisognava tenere conto di questo fatto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi