SNS 2008-2009
Re: SNS 2008-2009
questo anche se 2 delle tre in parallelo centralmente sono collegate...perchè?perchè ci scorre la stessa corrente e perciò il collegamento può essere rimosso creando un circuito equivalente?
Mi spiegate meglio come si fa a passare alla configurazione equivalente?
Chiama A,B,C,D,E,F gli estremi dei segmenti contenenti una resistenza. Hai che A e C sono equipotenziali in quanto puoi andare da A a C passando per un filo di resistenza 0 quindi V = iR = 0. Quindi puoi considerare A e C come un unico punto (diciamo AC) che è connesso tramite due resistenze in parallelo (perchè?) a B. Puoi fare lo stesso ragionamento con D,E ed F: D ed F equivalgono a un unico punto DF connesso tramite due resistenze in parallelo ad E. Infine nota che AC e DF sono connessi tra loro anche da un'altra resistenza (quella nel mezzo). Se hai capito il concetto prova a fare questo problema, disegnandoti i circuiti equivalenti:
Hai un cubo in cui ogni spigolo è costituito da una resistenza
. Calcola la resistenza equivalente:
(i) tra due vertici non appartenenti alla stessa faccia
(ii) tra due vertici adiacenti
(iii) tra due vertici appartenenti alla diagonale di una faccia
inoltre puoi provare a capire cosa succede se togli una o più resistenze alla configurazione iniziale (mi pare che il punto (ii) senza le resistenza tra i vertici adiacenti sia un SNS recente)
Hai un cubo in cui ogni spigolo è costituito da una resistenza
(i) tra due vertici non appartenenti alla stessa faccia
(ii) tra due vertici adiacenti
(iii) tra due vertici appartenenti alla diagonale di una faccia
inoltre puoi provare a capire cosa succede se togli una o più resistenze alla configurazione iniziale (mi pare che il punto (ii) senza le resistenza tra i vertici adiacenti sia un SNS recente)