Due sfere identiche, ma una è più calda!

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Pigkappa

Re: Due sfere identiche, ma una è più calda!

Messaggio da Pigkappa » 17 lug 2012, 17:00

Spero veramente che la soluzione non sia qualcosa di così orribile o_o.

Se chi conosceva già il problema ci dice che è così, si potrebbe calcolare il e vedere che viene (credo) qualcosa di infimo che rende irragionevole l'aver considerato isolanti le cose intorno alla sfere.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Fedecart

Messaggio da Fedecart » 17 lug 2012, 17:41

Quando io ho incontrato sto problema l'ho risolto proprio così, come ha detto ora modesto!
Perchè orribile? E' una bella idea dal mio punto di vista, anche se è naturale che il sia molto piccolo. Volendo lo si può anche calcolare

Omar93

Messaggio da Omar93 » 17 lug 2012, 19:13

Non l'avevo proprio capito che ci trovavamo in un campo gravitazionale :D
Vediamo se va bene il calcolo del ∆T.
(conservazione dell'energia)
dV=4πr^2dr=VßdT (espansione volumica)
Quindi

Gabry

Messaggio da Gabry » 18 lug 2012, 12:26

Omar93 ha scritto:Non l'avevo proprio capito che ci trovavamo in un campo gravitazionale :D
Già il testo era molto poco chiaro e inoltre trascura effetti molto più importanti di quello che considera... Tuttavia essendo in una Ipho che ha più di 40 anni non si ci può lamentare dato che problemi posti più recentemente sono ancora più criptici...

Fedecart

Messaggio da Fedecart » 18 lug 2012, 14:22

Gabry ha scritto: Inoltre trascura effetti molto più importanti di quello che considera.
Ad esempio quali?

modesto

Messaggio da modesto » 18 lug 2012, 18:27

Omar93 ha scritto:Non l'avevo proprio capito che ci trovavamo in un campo gravitazionale :D
Vediamo se va bene il calcolo del ∆T.
(conservazione dell'energia)
dV=4πr^2dr=VßdT (espansione volumica)
Quindi
Approfondendo vengono cose interessanti. In realtà Omar sarai d'accordo che la differenza di temperatura che ci interessa (cioè quella fra le due sfere) è la tua con il meno a denominatore meno la tua con il più a denominatore ( a me non risulta il 3 a denominatore nel secondo addendo ma poco importa). Facendo il conto per sfere di raggio 1m con densità 8920 kg/mc che passino da 20°C a 30° C, mi risulterebbe che l'effetto gravitazionale provoca una differenza di temperatura fra le sfere dell'ordine del decimillesimo di grado. Devo rifare i conti ma mi risulta che il calore irraggiato in un secondo a 30°C= 303°K provoca in queste sfere giusto la stessa diminuzione di temperatura di un decimillesimo di grado..Te lo comunico per invitarti a controllare i conti. Se stessero così il problema assumerebbe un'altra luce...

Gabry

Messaggio da Gabry » 18 lug 2012, 18:48

Fedecart ha scritto:
Gabry ha scritto: Inoltre trascura effetti molto più importanti di quello che considera.
Ad esempio quali?
Se come ha detto modesto la differenza di temperatura è di circa 1 decimillesimo di grado l'effetto considerato sarebbe difficile da ottenere realmente dato che non si avranno mai isolanti ideali e inoltre ci sono vari altri effetti che influenzerebbero la misura, come la riflessione dei raggi irraggiati, ecc. Inoltre se veramente si tratta di un decimillesimo di grado non so se a quell'ordine entrino in gioco effetti quantistici che potrebbero rendere il tutto molto più complicato.
Ho anche il dubbio che le sfere sottoposte ad un campo gravitazionale non tendano a diventare ellittiche espandendosi (soprattutto se il calore viene fornito lentamente) rendendo praticamente nullo lo spostamento del cdm...

Rispondi