Orbite per Yukawa

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Gabry

Re: Orbite per Yukawa

Messaggio da Gabry » 29 giu 2012, 15:48

La forza centripeta e di Yukawa sono....
non ho capito...
Come hai fatto a calcolare l'energia potenziale?
Ho commesso un erroraccio sul calcolo dell'energia potenziale...

Fedecart

Messaggio da Fedecart » 29 giu 2012, 16:22

Chiarisco che la forza di Yukawa è attrattiva. Il segno meno è da considerarsi in questo senso:
sia il versore radiale diretto lontano dall'origine del sistema di coordinate. Allora

da cui la forza di Yukawa è diretta verso l'origine, ovvero è attrattiva.

Gabry

Messaggio da Gabry » 30 giu 2012, 10:30

Fedecart ha scritto:Chiarisco che la forza di Yukawa è attrattiva. Il segno meno è da considerarsi in questo senso:
sia il versore radiale diretto lontano dall'origine del sistema di coordinate. Allora

da cui la forza di Yukawa è diretta verso l'origine, ovvero è attrattiva.
Si l'avevo intuito infatti nel mio sistema di riferimento l'ho presa positiva... Sono riuscito a trovare la giusta espressione dell'energia potenziale, ma anche questa non porta a niente eccetto v=0... Omar93 avevi detto di ricondurmi ad un moto armonico per calcolare l'orbita stabile, mi potresti spiegare in che modo?

Gabry

Messaggio da Gabry » 7 set 2012, 19:13

Ho scoperto solo ora (tra l'altro per caso) dove può essere il mio errore: per la stabilità occorre che sia nulla la derivata di tutta l'energia e non solo di quella potenziale (ho scoperto che manipolando l'energia cinetica in funzione del momento angolare ciò si chiama potenziale efficace). Quindi propongo questa soluzione per il punto 2 (vi prego di seguirmi nei passaggi perchè non sono patico nel calcolo delle derivate e potrei aver commesso qualche errore):

L'energia totale si scrive , per la stabilità quindi . Imponendo che la forza centripeta e la forza di Yukawa devono essere uguali si ottiene e ricordando che (dove F è la forza di yukawa) si ottiene:

Da qui se non ho sbagliato i calcoli

Rispondi