Una spira "swattata" con induttanza
Suggerimento: l'annullarsi della resistenza della spira implica che essa non possa subire fem indotte.
No, non credo che significhi che il flusso di B è massimo (B perpendicolare al piano della spira); credo che una corrente sia swattata se il carico è puramente induttivo, come nel caso della spira del problema. Starei attento a sostenere che se non può subire fem indotte non può variare la corrente che circola. Ho postato questo problema proprio perchè sono rimasto sorpreso...e vorrei discuterne con voi.t4ilgr4b ha scritto:swattata significa che il piano della spira è esattamente perpendicolare a B, giusto? Se non può subire fem indotte e quindi non varia la corrente che circola, l'energia immagazzinata nella spira non dovrebbe rimanere l'induttanza iniziale?
Credo che ci sia bisogno di poco materiale: la legge di Ohm e quella dell'induzione. Nel nostro caso èt4ilgr4b ha scritto: E poi non ho trovato del materiale che mi spiegasse perchè l'assenza di resistenza implichi l'impossibilità di subire fem indotte, sai darmi qualche indicazione? (testo/argomento/...)
Mi ero messo anche io a ragionare su quelle due leggi. Il punto è che una resistenza uguale (o tendente) a zero darebbe una corrente infinita! E questo non mi tornava, in realtà poi ho pensato che il campo magnetico generato da questa corrente creerebbe uno "scompenso" energetico per il fatto che non si opporrebbe semplicemente alla variazione del flusso del campo magnetico del circuito attraverso la spira ma sarebbe ben maggiore! Ho però letto che campi magnetici forti interferiscono con la superconduttività. Potrebbe essere che il campo magnetico che "avanza" per compensare la variazione di flusso, distrugga la superconduttività della spira? Ma non riesco a passare da qui a un "non si induce corrente"... Dovrebbe aumentare la resistenza nella spira, ma quanto? Forse si dovrebbe generare una corrente che annulla il flusso del campo magnetico del circuito attraverso la spira, e quindi si indurrebbe una corrente enormemente bassa... Dov'è che mi sono perso?modesto ha scritto:Credo che ci sia bisogno di poco materiale: la legge di Ohm e quella dell'induzione. Nel nostro caso è
Quali sono le conseguenze di questo dato sul primo membro di queste uguaglianze? Per favore approfondisci e riparliamone per vedere se arrivi alle mie o ad altre conclusioni.
Credo di poter rispondere negativamente ai tuoi tre quesiti. Le uguaglianze che ti ho scritto sono invece indubitabili, credo che tu sia d'accordo. Allora ti avevo suggerito di vedere le conseguenze sul primo membro. Ma tu hai preso altre strade. Deve risultaret4ilgr4b ha scritto: Potrebbe essere che il campo magnetico che "avanza" per compensare la variazione di flusso, distrugga la superconduttività della spira? Ma non riesco a passare da qui a un "non si induce corrente"... Dovrebbe aumentare la resistenza nella spira, ma quanto? Forse si dovrebbe generare una corrente che annulla il flusso del campo magnetico del circuito attraverso la spira, e quindi si indurrebbe una corrente enormemente bassa... Dov'è che mi sono perso?
Mi pare che il secondo addendo del secondo membro coincida con il primo membro e che la tua equazione sia sbagliata. Controlla l'equazione dei circuiti RL sull'Halliday quando non si applica alcuna fem esterna e te ne convinci subito. Quindi secondo me il flussot4ilgr4b ha scritto:Io capisco il discorso che stai facendo, ma non mi convince... Pensandoci ancora:
Quindi anche se la resistenza è zero il membro di destra non è zero. Dall'equazione sopra si spiegherebbe anche il fatto che, una volta che il flusso non varia più, la corrente indotta rimanga costante poichè see
allora
quindi
.