Hai ragione tu, mi ricordavo male le cariche immagine hanno segno opposto alle cariche reali. A questo punto il campo elettrico dovrebbe essereFedecart ha scritto:E il modulo di queste cariche che dici giustamente di aggiungere, qual'è? Uguale alle altre, opposto, diverso? E se diverso di quanto?
Perchè il valore nullo o no del campo su cui discutiamo potrebbe dipendere proprio da questo...
Un problema sulle nuvole.
Re: Un problema sulle nuvole.
Potrebbe anche essere dato, ma spiegando tutto per bene (con enunciati chiari, anche senza dimostrare tutto) in modo che possano capire quel che stanno facendo. Dare un problema che si fa con le cariche immagine senza nessuna indicazione mi pare un po' cattivo...Fedecart ha scritto:E il modulo di queste cariche che dici giustamente di aggiungere, qual'è? Uguale alle altre, opposto, diverso? E se diverso di quanto?
Perchè il valore nullo o no del campo su cui discutiamo potrebbe dipendere proprio da questo...
Comunque si, schematizziamo pure la terra come un piano.
Credo che il problema della carica immagine a geometria sferica sia overkill per le olimpiadi. Forse preipho e ipho no però... Non so, son anni fuori dall'ambiente olimpico, non so gli standard attuali!
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Il modulo è q e sono opposte... Quindi è giusto ciò che ho scritto?Fedecart ha scritto:E il modulo di queste cariche che dici giustamente di aggiungere, qual'è? Uguale alle altre, opposto, diverso? E se diverso di quanto?
Non penso si debba cambiare la costante dielettrica perchè non sono cariche reali quello "dentro" la terra...t4ilgr4b ha scritto:Potrebbe essere
Se
Allora
E quindi...spero in non troppe boiate...
Se non mi pare male mi pare di aver visto un problema con le cariche a immagine a simmatria sferica in qualche ipho recente mentre leggevo distrattamente i testi per farmi un'idea di quale fosse il livello delle ipho e mi pare che fosse abbastanza guidato, ma non avendo provato a risolverlo né avendone visto la soluzione non saprei dire...Pigkappa ha scritto:Potrebbe anche essere dato, ma spiegando tutto per bene (con enunciati chiari, anche senza dimostrare tutto) in modo che possano capire quel che stanno facendo. Dare un problema che si fa con le cariche immagine senza nessuna indicazione mi pare un po' cattivo...Fedecart ha scritto:E il modulo di queste cariche che dici giustamente di aggiungere, qual'è? Uguale alle altre, opposto, diverso? E se diverso di quanto?
Credo che il problema della carica immagine a geometria sferica sia overkill per le olimpiadi. Forse preipho e ipho no però... Non so, son anni fuori dall'ambiente olimpico, non so gli standard attuali!
La carica +q a distanza 300 m induce cariche di segno opposto nella superficie terrestre contigua e di segno uguale in quella più lontana. Tutto va come se ci fossero cariche puntiformi equivalenti (quelle che Gabry chiama immagini) che producessero potenziale costante sulla superficie sferica e che ho chiamato
. Disponendo quest'ultima nel centro in modo che produca potenziale costante sulla sfera, il suo modulo e la posizione dell'altra le scelgo in modo che insieme a +q produca potenziale nullo sulla sfera terrestre. Conto uggioso ma non complicato ( si tratta di imporre che il luogo dei punti in cui si annulla il potenziale generato da q e
sia proprio l'equazione della sfera) che fornisce
dove R è il raggio terrestre, situata a distanza
dalla superficie e
dal centro. Si trova così un potenziale sulla superficie, generato solo da +
, pari a
. Ugualmente si procede per -q a distanza 600 m. Poi si determina E misurato -dV/dr .Mi risulterebbe se non sbaglio i conti
R)