Skyhook

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Fedecart

Re: Skyhook

Messaggio da Fedecart » 18 ago 2012, 12:52

Io non ho risposto nè dato indizi perchè ve la stavate cavando bene da soli. ;)
Comunque per commentare la lunghezza della fune devi innanzitutto sapere la lunghezza della fune. Se fosse minore del diametro di una cellula, o meggiore delle dimensioni della galassia ci sarebbe qualche problema, no?
Probabilmente modesto intendeva questo.

Rimane poi ancora irrisolto il problema non equatoriale

Cesare

Messaggio da Cesare » 18 ago 2012, 13:53

Mi scuso per i micro-post che sto facendo, ma mi servono conferme :)

Allora, facendo i conti la lunghezza totale della corda mi esce ... una trentina di volte (se non mi sbaglio) il raggio terrestre :o Come si commenta un risultato del genere ??

E comunque butto lì qualche idea per la soluzione completa, anche se non ho voglia (e tempo, che tra poco forse parto) di fare tutti i conti del caso...

Allora, si disegni una circonferenza goniometrica (piano cartesiano ecc ecc). Diciamo che il punto di contatto con la terra dello Skyhoox sta in P. Detto A(0,1), chiamo e l'angolo che lo skyhook forma con il semiasse positivo delle x. Sia B un punto dello Skyhook. Un punto B che dista da P una distanza x, dista dall'asse . La forza centrifuga di un punto trattino di lunghezza distante da terra si divide in due componenti: una , perpendicolare allo skyhook ed una parallela allo skyhoook. Detta quindi la forza centrifuga di componente , si ha che in tutto queste componenti valgono:

Ora inizia la parte su cui ho dubbi, serissimi dubbi.
Resta infatti da calcolare la componente gravitazionale in gioco. Questa ha modulo, svolgendo un ragionamento analogo a prima, pari a . Ora, sotto l'ipotesi che l'angolo cambi molto molto poco al variare di B, posso porlo costante e pari al valore che assume quando , ovvero , e quindi ottenere, detta la componente della forza gravitazionale, si ottiene che

Mettendo ora a sistema e si ottiene un sistema di due equazioni in due incognite, e , che quindi può essere risolto (credo). Il punto è che non sono sicuro dell'ipotesi che faccio su :|

Cosa ne dite ?

Epimenide

Messaggio da Epimenide » 18 ago 2012, 15:15

A me nel caso generico risulta impossibile. Trovo un'equazione con soluzione nulla o negativa.

modesto

Messaggio da modesto » 21 ago 2012, 10:32

Concordo con il risultato equatoriale di Cesare. Risultato un pò strano ma io trovo che i problemi di Fedecart sono bellissimi con risultati, seppur corretti, "deludenti". Ma ben vengano...
Mi sono poi sforzato di capire l'altra parte senza riuscirci. Ho impiegato tempo ma trovo contraddizioni con una circonferenza goniometrica che induce qualche confusione. Per esempio secondo me e sarebbero complementari. Ma non è questo l'importante. L'importante è che, con uno skyhook disposto RADIALMENTE come dice il testo, tu calcoli la componente gravitazionale PERPENDICOLARE al raggio terrestre. Come può essere? La forza gravitazionale è diretta SOLO lungo il raggio...E' per questo che mi sembrava che tu concludessi che il caso non equatoriale fosse impossibile. O forse ho capito male il post 17/8.

Cesare

Messaggio da Cesare » 26 ago 2012, 18:45

Ecco, io appunto dico che se lo skyhook non è equatoriale, allora deve formare con l'asse delle x un angolo alfa e quindi non è più disposto radialmente... E la componente della gravità è perpendiolare NON al raggio terrestre, ma allo skyhoook !

Rispondi