Determinare
B) Se invece il ragno, a partire dalla stessa condizione iniziale, si muove verso la connessione con accelerazione costante
Non mi sembra corretto:Omar93 ha scritto:m non risente di alcuna forza risultante essendo per ipotesi a velocità costante
Mi sembra sbagliata tutta l'impostazione. Il ragno non può indurre sulla piattaforma la sua stessa accelerazione relativa. Fra l'altro la deve indurre anche su sé medesimo poichè sta sulla piattaforma, un dato che sembri ignorare nella tua soluzione. Poi la pulsazione dovrebbe essere legata aOmar93 ha scritto:La piattaforma è soggetta a due forze :e
Che danno,in moduli,
La posizione di equilibrio è ora :![]()
Come fai a porre phi, come dici, uguale a 0 se non precisi il sistema di riferimento che definisci semplicemente "mio"? E perchèOmar93 ha scritto:Per trovare la posizione del centro della piattaforma scrivo:phi è 0
![]()
Alla fine a quanto pare.... e quindi nel mio sistema di riferimento ...e quindi
![]()
Ma il risultato di Omar è giusto o no?modesto ha scritto:Non mi sembra corretto:Omar93 ha scritto:m non risente di alcuna forza risultante essendo per ipotesi a velocità costantesi muove a velocità
rispetto alla piattaforma ma poi è trascinata dalla piattaforma stessa e risente della molla. E' falso dire che
non risente di alcuna forza.
No nobalossino ha scritto:Ma il risultato di Omar è giusto o no?modesto ha scritto:Non mi sembra corretto:Omar93 ha scritto:m non risente di alcuna forza risultante essendo per ipotesi a velocità costantesi muove a velocità
rispetto alla piattaforma ma poi è trascinata dalla piattaforma stessa e risente della molla. E' falso dire che
non risente di alcuna forza.
Bene! Comunque prima di dimenticarmi la a di M era un'a' ma me ne sono scordato.modesto ha scritto:Avete assolutamente ragione e mi scuso con entrambi: non dovevo postare la soluzione ma dare utili suggerimenti (non ammonizioni! Non sono nè un preside nè un arbitro). Ho sbagliato e ne terrò conto in futuro: ho trovato giusto un problemino che posterò oggi o domani. Il risultato di Omar al quesito A) era giusto e l'ho scritto, Balossino. Facendo un pò di processo alle intenzioni ho anche aggiunto che era dovuto all'intuizione o al ragionamento più che al calcolo mancando in quel caso la sua equazione del moto.
AHAHAHAAHAH sei troppo forte!!Pigkappa ha scritto:State cercando di vedere quanti post in cui vi date ragione a vicenda dovete fare perchè mi venga un raptus?