Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
-
slashino
Messaggio
da slashino » 25 dic 2011, 12:14
Salve. Vi posto quest'immagine:

Il rocchetto sul piano orizzontale è formato da due cilindri con gli assi coincidenti. Se consideriamo il moto di rotolamento del cilindro (il sistema evolve a sinistra) come una semplice rotazione intorno al punto di contatto O con il piano è evidente che è indifferente applicare la fune di destra nel punto A o nel punto B poichè il momento della tensione rispetto ad O non cambia.
Se però andiamo ad analizzare i valori delle forze inerziali(concentriamo una massa equivalente nel punto B) c'è distinzione poichè i raggi AO e BO sono differenti.In particolare
)
quindi uno spostamento infinitesimo del punto B sarà

mentre per il punto A sarà
)
.(

è la variazione di angolo durante la rotazione). Ciò che ho scritto è corretto(non mi ritrovo con un esercizio)?
-
Pigkappa
Messaggio
da Pigkappa » 27 dic 2011, 22:57
slashino ha scritto:quindi uno spostamento infinitesimo del punto B sarà

mentre per il punto A sarà
)
Cosa indichi con

?
Comunque direi anche io che per l'evoluzione del sistema è indifferente se le forze sono applicate in B oppure in A, purchè si tratti delle stesse forze. Ovviamente il punto B non è un punto fissato dell'oggetto, quindi, a parte per intervalli di tempo infinitesimi, c'è differenza tra la situazione normale di un rocchetto di filo (in cui la forza è sempre applicata in A) ed il caso in cui il filo è incollato ad un punto fissato dell'oggetto che adesso coincide con B.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
-
slashino
Messaggio
da slashino » 17 feb 2012, 16:54
Ti chiedo scusa per essere sparito, ma ero convinto che avessi attiva la funzione "email in caso di risposta"

Posso riaprire il topic?
-
Pigkappa
Messaggio
da Pigkappa » 17 feb 2012, 16:58
Il topic è sempre stato aperto, puoi riaprirne uno uguale se vuoi ma non ne vedo il motivo °_°.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
-
slashino
Messaggio
da slashino » 20 feb 2012, 15:30
Intendevo riaprire riaprire la discussione tra me e te. Tornando al problema:
Supponiamo che il sistema evolva verso destra; dal momento che il rocchetto sul piano orizzontale compie un moto di puro rotolamento io considero la semplice rotazione istantanea rispetto al punto di contatto. Sia

l'angolo infinetismo di rotazione. Gli spostamenti LINEARI dei punti A e B, essendo differente la loro distanza dal punto di contatto e quindi i raggi, sono differenti giusto?
-
Pigkappa
Messaggio
da Pigkappa » 21 feb 2012, 20:33
Sì, è giusto.
Il punto B è un punto del rocchetto fissato? Se è così, l'evoluzione temo diventi tremendamente complicata, quando vai a considerare spostamenti che non sono infinitesimi.
-
slashino
Messaggio
da slashino » 21 feb 2012, 22:00
Si è fissato. Comunque ero interessato ad un'analisi nell'infinitesimo. Ti ringrazio...