Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
-
Ely
Messaggio
da Ely » 10 ago 2011, 11:20
1)Dato un potenziale V(x) mi viene chiesto di dimostrare che la funzione
 = (tanhx + c) e ^{ikx})
è soluzione dell'eq. di Schrodinger, per un particolare valore di c.
Fin qui tutto bene.
2)Poi mi viene domandato di calcolare R e T, studiando gli andamenti asintotici.
Immagino di dover calcolare il limte per

della funzione ...
Potete spiegare questo secondo punto?
Grazie in anticipo
-
Pigkappa
Messaggio
da Pigkappa » 10 ago 2011, 12:57
Ely ha scritto:
Immagino di dover calcolare il limte per

della funzione ...
Della funzione..?
Se ricordo bene, per calcolare

usi che (ho fatto qualche giochetto con la notazione per dare un senso al limite, comunque il senso di quello che devi fare penso si capisca):
dove

è la densità di corrente di probabilità dell'onda incidente, mentre

di quella trasmessa.
Queste densità di correnti si esprimono con una formula che il giorno dell'esame dovresti sapere, e probabilmente dimenticherai il giorno dopo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
-
Ely
Messaggio
da Ely » 10 ago 2011, 16:12
La densità di corrente di probabilità è:
)
l'ho utilizzata spesso, però avevo già una

in funzione di T e R e dovevo calcolare proprio la J.
Quindi sostituisco nella j con la mia funzione una volta per x e una volta per -x e faccio il limite, e per R stessa cosa ma per

?
-
Pigkappa
Messaggio
da Pigkappa » 10 ago 2011, 19:16
Per trovare

devi considerare la densità di corrente della funzione d'onda riflessa, che ovviamente è nella zona delle

negative. E l'andamento asintotico di quella funzione d'onda è particolarmente semplice perchè la tangente iperbolica tende ad 1.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)