SNS 2008/2009 n.1
Una palla da tennis di massa m è poggiata sopra un pallone da pallacanestro, di massa M>>m. Il pallone ha diametro d, e il suo punto più basso si trova ad una'altezza h dal tereno, cosicché la pallina da tennis si trova ad un'altezza d+h dal terreno. Assumendo urti elastici, a quale altezza rimbalza la palla da tennis?
SNS 2008/2009 n.3
Un vaso viene scuotato praticando un foro in prossimità della sua base dal quale fuoriesce l'acqua in esso contenuta. Si osserva che il livello dell'acqua nel vaso cala con velocità costante. Che proprietà deve avere il vaso affinché ciò avvenga?
Allora...per quanto riguarda il primo, volevo sapere se il mio artificio per risolverlo non altera il problema (non dovrebbe, chiedo conferma). Pensavo che immaginando che gli urti siano istantanei, e che la palla da tennis e il pallone non siano esattamente a contatto, ma separati da una distanza piccolissima, si può assumere che il pallone rimbalzi per primo, invertendo la sua velocità nell'urto elastico, e che poi avvenga un urto elastico tra la palla da tennis e il pallone - essendo l'urto istantaneo, si può assumere che si conservi la quantità di moto anche sotto il campo gravitazionale terrestre, che rende il sistema non isolato. In questo modo mi risulta concettualmente più sbrigativo da risolvere. Questo è lecito da fare?
Per quanto concerne invece il secondo...ho notato che è stato chiesto più e più volte agli orali, e che ha suscitato parecchio interesse, motivo per cui sono assolutamente certo di non averci capito assolutamente niente...perché se ci ho capito qualcosa, per l'equazione di continuità, il prodotto velocità per sezione è costante, da cui, se la velocità è costante, è costante anche la sezione...ma sarebbe troppo facile, quindi evidentemente ho preso un forte abbaglio XD cos'è che proprio non vedo?
Grazie ancora