Ya...ma ho fatto un ragionamento strano partendo dai risultati del punto precedente...tu che risultato trovi?
Il mio ragionamento è stato questo. Le particelle, come dimostrato, si dispongono su una superficie sferica - che rimane sferica sino a che le particelle lanciate verticalmente verso il basso non toccano terra. Da quel momento in poi, le palline ancora in aria si trovano su di una calotta sferica, quelle che raggiungono man mano il suolo si depositano lì. Allora consideriamo che il suolo il centro della sfera - o della calotta che rimane, poco cambia - si trovi ad un'altezza

dal suolo. Limitiamoci a lavorare su un piano, data la simmetria cilindrica rispetto all'asta da cui sono lanciate le palline - le quali intersecano un piano qualsiasi passante per l'asta su di una circonferenza. Se questa circonferenza ha intersezioni con la retta che rappresenta il suolo, le masse che si trovano in quei punti si depositano. La distanza alle quali si depositano sono date, per il teorema di Pitagora, da
 - x^2(t)})
, e vale, dal punto prima,

...sostituendo e massimizzando la funzione
)
troviamo - a meno di calcoli sbagliati - il mio risultato di prima...
Se il ragionamento è giusto, si evitano tonnellate di calcoli, credo - quelli del tipo scrivere l'equazione della parabola del tipo
)
e intersecarla con l'asse

...