Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
-
Incomplete93
Messaggio
da Incomplete93 » 2 ago 2011, 14:06
Problemino molto bello che non riesco a risolvere per mancanza di qualche equazione che non mi viene in testa XD vi posto il testo, così magari potete darmi una mano =)
Due recipienti colelgati da un tubo di sezione molto piccola contengono un gas ideale. Sapendo che uno dei due recipienti viene mantenuto alla temperatura
e l'altro alla temperatura
, si determini il rapporto tra le rispettive pressioni in funzione di quello tra le temperature.
Ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione =D
-
AxxMan
Messaggio
da AxxMan » 2 ago 2011, 15:12
Ciao mastro Lupus! Pensa a cosa deve verificarsi affinchè tu possa parlare di rapporto tra pressioni... In particolare, il tubo sottile ha una funzione importante, non si può compiere lavoro ma passano le particelle.
-
Incomplete93
Messaggio
da Incomplete93 » 2 ago 2011, 15:21
Beh, che il tubo fosse il fulcro del problema non c'erano dubbi XD senza il tubo il problema non sussiste...non riesco a venirne a capo comunque XD pensavo di metter giù qualcosa sul fatto che il sistema all'equilibrio non compie lavoro ma non ci sono riuscito...in buona sostanza bisogna trovare le condizioni in cui si ha un equilibrio dinamico...mi sto scervellando XD (e sentendo anche ignorante y.y)...ma ce la farò y.y
-
AxxMan
Messaggio
da AxxMan » 2 ago 2011, 15:25
Si, e da cosa dipende il rapporto di particelle per unità di tempo che attraversano i due recipienti? L'equazione che ti serve è quasi di pura cinematica

-
Incomplete93
Messaggio
da Incomplete93 » 2 ago 2011, 15:41
Ok, guardavo il problema dal lato sbagliato. In sostanza il problema è del tipo "Un recipiente di volume fisso contiene un gas ideale mantenuto a temperatura costante T. Se nel recipiente viene praticato un piccolo foro, con che andamento decresce la pressione?" ...non nel senso che sono lo stesso problema, ma che coinvolgono le stesse quantità. Ok tks, ora posso lavorarci su =D
-
Incomplete93
Messaggio
da Incomplete93 » 2 ago 2011, 16:06
XD oh ho appena scoperto che non ho idea di come scrivere la soluzione perché non so come scrivere le funzioni...vabbè...comunque se ho combinato bene le formule e non mi sono scordato qualche parametro ho trovato che il rapporto tra le pressioni è direttamente proporzionale alla radice dei rapporti delle temperature...ci sta? XD
-
AxxMan
Messaggio
da AxxMan » 2 ago 2011, 17:06
E' giusto! In numero di particelle che attraversano il tubo è infatti proporzionale alla densità volumica molare alla velocità media, che è proporzionale alla radice della temperatura. Si inserisce l'uguaglianza tra il numero di particelle che entrano e quelle che escono nell'equazione di stato dei gas perfetti e il gioco è fatto