Gara di secondo livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
AxxMan

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da AxxMan » 12 feb 2010, 1:08

Nooo che cretino quello della bicicletta l'avevo fatto bene, ho sbagliato a sostituire nella formula... Il secondo problema era facilissimo mi rode a dir poco, nel primo all'inizio avevo anche disegnato il sistema di assi più conveniente, ma non mi è venuto di usarlo come riferimento e mi sono bloccato sulle espressioni assurde...

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 12 feb 2010, 3:49

spn ha scritto:Per il primo penso che l'idea chiave era quella di considerare un sistema di riferimento solidale col piano inclinato, piuttosto che con il terreno
Visto che il piano inclinato è solidale al terreno, non credo intendessi scrivere proprio quello.

Qualcuno che l'ha risolto nel sistema accelerato spieghi esattamente quella soluzione, che è istruttiva!

Un cutoff sui 45 secondo me è realistico quest'anno.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

spn

Messaggio da spn » 12 feb 2010, 10:32

Sisi naturalmente intendevo di mettersi in un sistema lungo il piano inclinato.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

TBPL

Messaggio da TBPL » 12 feb 2010, 12:11

Pigkappa ha scritto: Qualcuno che l'ha risolto nel sistema accelerato spieghi esattamente quella soluzione, che è istruttiva!
Be', mettendo gli assi parallelamente e perpendicolarmente al piano inclinato, sull'asse orizzontale ho un'accelerazione e sull'asse verticale un'accelerazione . Mi metto nel sistema non inerziale di accelerazione . In questo sistema, la pallina parte da ferma e rimbalza verticalmente, poiché agisce solo la forza verticale. Di conseguenza il tempo fra due urti successivi è uguale. Chiamo la metà di questo tempo. Nel sistema, il piano si sposta orizzontalmente con accelerazione costante . Se è la distanza percorsa dal piano da quando viene lasciata cadere la pallina fino al primo urto, fino al secondo urto e fino al terzo, ho che e .
Poiché nel piano l'accelerazione è costante, lo spazio percorso è proporzionale al quadrato del tempo, quindi esiste una costante tale che , e . Quindi e

erukette

Messaggio da erukette » 12 feb 2010, 12:21

ho una domanda..ma i punteggi che vengono assegnati ad ogni punto dei problemi si possono sapere? giusto per fare una stima di quanto ho fatto..
per ora sono sicura solo dei quesiti (7/10),il problema di termodinamica per intero,il 4 tutto tranne l'ultimo punto (dove il mio cervello bacato ha pensato bene di aggiungere alla corrente prodotta dalla scarica del condensatore anche quella che aveva già :? ),nel terzo ho fatto un ragionamento molto logico per cui le molecole dovevano necessariamente essere messe in orizzontale (e ovviamente ho sbagliato :oops: ) e nel primo ho scritto solo l'inizio..
non so quanto abbiano fatto gli altri ma siccome quest'anno era piuttosto facile non credo di aver possibilità di passare..
oltretutto sono anche vecchia (ormai sono in V) quindi non c'è da sperare nemmeno sulla classifica nazionale :D xD

akipowa

Messaggio da akipowa » 12 feb 2010, 12:44

cioe per specchi convessi hanno messo i raggi di curvatura positivi....VOGLIO AUGURARMI CHE QUELLI CHE HANNO MESSO -60 NON VENGANO PENALIZZATI...

Ratio

Messaggio da Ratio » 12 feb 2010, 14:36

Sono veramente amareggiato...
I ragionamenti dietro i quesiti e i problemi li ho fatti in gran parte giusti, ma mi perdo sempre per le cavolate... Per esempio a quella del ciclista ho calcolato l'angolo rispetto all'orizzontale e non alla verticale, oppure nel problema 1 ho scritto come risultato finale b/a=2, non a/b=1/2. Visto che gli anni passati la mia scuola non partecipava alle Olimpiadi di Fisica e questo è il mio primo anno alle Regionali non ho idea se questi siano errori gravi o se in qualche modo i correttori terranno in conto il fatto che i ragionamenti dietro sono giusti... voi che dite?

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 12 feb 2010, 15:33

Ratio ha scritto:Sono veramente amareggiato...
I ragionamenti dietro i quesiti e i problemi li ho fatti in gran parte giusti, ma mi perdo sempre per le cavolate... Per esempio a quella del ciclista ho calcolato l'angolo rispetto all'orizzontale e non alla verticale, oppure nel problema 1 ho scritto come risultato finale b/a=2, non a/b=1/2. Visto che gli anni passati la mia scuola non partecipava alle Olimpiadi di Fisica e questo è il mio primo anno alle Regionali non ho idea se questi siano errori gravi o se in qualche modo i correttori terranno in conto il fatto che i ragionamenti dietro sono giusti... voi che dite?
Dipende veramente dai correttori. Nei quesiti, non è mai stato chiaro al 100% se esistano punteggi parziali oppure no. A seconda del correttore, potresti prendere 0, 2 o 3 punti in quel quesito.

Per il problema, visto che i punteggi parziali esistono e che neanche il correttore più scriteriato potrebbe dire che aver calcolato b/a invece che a/b è un errore grave, la maggior parte dei punti li prenderai. Qualcuno particolarmente illuminato ti darebbe 21 o 22 punti, altri potrebbero dartene 20, forse, ma di meno mi sembra veramente improbabile.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

erukette

Messaggio da erukette » 12 feb 2010, 17:01

Pigkappa ha scritto: Dipende veramente dai correttori. Nei quesiti, non è mai stato chiaro al 100% se esistano punteggi parziali oppure no. A seconda del correttore, potresti prendere 0, 2 o 3 punti in quel quesito.
ma nel regolamento non c'è scritto chiaramente che è possibile prendere solo 3 o 0 punti?
(c'era scritto anche nella prima pagina del fascicolo dei quesiti..)

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 12 feb 2010, 17:36

Dove è scritto? Io nel fascicolo dei quesiti non trovo niente a riguardo, dice solo che si prendono 3 punti se si fa il quesito perfettamente e 0 se non si risponde.

Rispondi