Sul primo, immagino tu abbia calcolato l'area infinitesimale
Sul secondo, credo sia altrettanto chiaro e ben spiegato, ma ho un dubbio nel calcolo di
In generale, diciamo che puoi uccidere un termine in una espressione se rappresenta un infinitesimo di ordine maggiore degli altri. Ad esempio, immagina di dover calcolare la variazione infinitesima rispetto aPeterBorsa ha scritto: ↑10 apr 2021, 14:33per ottenere la formula finale, ho dovuto fare quella che mi sembra una ben giustificata "approssimazione"; è corretto?
Super utile e chiaro , ti ringrazio!Gamow00 ha scritto: ↑10 apr 2021, 18:27In generale, diciamo che puoi uccidere un termine in una espressione se rappresenta un infinitesimo di ordine maggiore degli altri. Ad esempio, immagina di dover calcolare la variazione infinitesima rispetto aPeterBorsa ha scritto: ↑10 apr 2021, 14:33per ottenere la formula finale, ho dovuto fare quella che mi sembra una ben giustificata "approssimazione"; è corretto?
della quantità
:
Nell'ultima espressione, posso eliminare il terminein quanto gli altri termini sono nell'ordine di
.
Quindi. Nota che questo risultato è quello che avremmo ottenuto facendo la derivata rispetto a
di
. Spero che ti possa essere utile
![]()