Ciao, innanzitutto mi presento perché sono nuovo su questo forum. Volevo chiedere aiuto su un punto di un problema che ho trovato su un libro noto a tutti voi: l'Halliday.
Un ascensore di massa

è tenuto sospeso verticalmente da una corda ad un'altezza di

dal suolo, per terra è presente inoltre una molla di costante elastica

. Ad un certo punto la corda si rompe e l'ascensore inizia a cadere, però delle guide laterali presenti sulla parete in cui è murato esercitano su questo un attrito pari a

(le guide sono presenti su tutta la parete verticale, anche dove è presente la molla). L'ascensore inizia a questo punto a molleggiare, ovvero comprime la molla e ritorna in alto, comprime nuovamente la molla e ritorna in alto e così via fino a fermarsi. La domanda è la seguente: quanto spazio percorre l'ascensore prima di fermarsi?
Io ho ragionato così. L'energia iniziale del sistema è

; inoltre c'è una sola situazione di equilibrio finale ammissibile, ovvero l'ascensore che comprime la molla con forza pari a

da cui otteniamo un allungamento finale della molla pari a

. L'energia finale del sistema sarà quindi
^2=\frac{(mg-F_{att})^2}{2k}
)
La differenza
^2}{2k})
è quindi il lavoro non conservativo della forza di attrito che si può scrivere anche come

(dove s è lo spostamento). Da cui $s$ è uguale a
^2}{2k}}{F_{att}}=s
)
Sostituendo i valori ottengo come risultato 15,85. Però il risultato che mi viene dato dal libro è 15. Potreste dirmi dove ho sbagliato? Grazie in anticipo.