Alla prima domanda risponderei che dire che una corda è "tesa" non è come dire che è soggetta ad una tensione, o almeno non è questo che si intende qui. Io con "tesa" intendevo che "assume la forma di un segmento" per dirla in modo grezzo. Spero di non aver fatto una gaffe...
Analizzando più nel dettaglio il ragionamento fatto da arna1998: sulla massa agiscono una forza centrifuga (orizzontale) e la forza peso (verticale). Chiamiamo

i moduli delle tensioni della corda "superiore" e di quella "inferiore" rispettivamente. Allora per l'equilibrio abbiamo le due equazioni
cos(\alpha)=mg)
.
Risolvendo, si ottiene

.
Si vede che la più piccola velocità angolare che tenga le corde tese è quella trovata da arna1998, quando

. Che la tensione sia nulla non significa che la corda non sia tesa, ma che non esercita forze sulla massa. Il caso limite in pratica è quello in cui si fa come se la seconda corda non esistesse.
Se quello che ho detto è tremendamente sbagliato, ditemelo assolutamente, perché il dubbio mi è venuto!
Per la seconda domanda,non ho capito cosa intendi con "m a 2m".
Comunque direi di si: quando

tende a zero, le due corde tendono a sovrapporsi, e l'angolo che ciascuna forma con il palo tende ad essere retto.
Dimmi se quello che ho detto ti torna o meno!