Problema n° 45
Un atleta di lancio del peso lancia la sfera spingendola per un tratto di 1,650 m lungo una direzione rettilinea formante un angolo di 34,10° rispetto al piano orizzontale e accelerandola fino alla velocità di lancio da una velocità iniziale di 2,500 m/s nella medesima direzione, dovuta alla sua rincorsa preliminare. La sfera lascia la sua mano a una quota di 2,110 m e atterra a distanza, misurata sul terreno dalla verticale del punto di rilascio, di 15,90 m. Calcolare il modulo della forza applicata dall'atleta sul peso durante la fase di accelerazione, supposta costante.
Qualcuno ha idee su come risolvere questo problema? Nonostante svariati tentativi non riesco ad arrivare alla soluzione, in particolare non riesco a capire come ottenere la forza applicata dall'atleta una volta ottenuta l'accelerazione applicata da esso.
Forza e moto 1 Halliday
Re: Forza e moto 1 Halliday
boh non ho nemmeno letto i dati ma dalla cosa che dici alla fine mi viene in mente che potrebbe essere stato dato per scontato che la massa del peso da gare sia quella ( cerca su wikipedia dovresti trovare quanto vale... )
-
Davide0311
UP! qualcuno potrebbe risolvere il problema?
Concordo con andrea96... Senza la massa della sfera non mi sembra si riesca a fare.
Data quella basta calcolare l'accelerazione (con i dati sapendo la velocità iniziale, lo spazio e la velocità finale con la traiettoria) e poi imporre che quell'accelerazione è data dalla somma di forza peso e forza applicata
Data quella basta calcolare l'accelerazione (con i dati sapendo la velocità iniziale, lo spazio e la velocità finale con la traiettoria) e poi imporre che quell'accelerazione è data dalla somma di forza peso e forza applicata
Rosso 5