Cilindro su gradino

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Carlo96

Cilindro su gradino

Messaggio da Carlo96 » 16 apr 2015, 16:47

Avrei bisogno di un chiarimento su una soluzione che a me pare errata. In un problema si chiede di trovare quale sia l'energia cinetica che deve avere un cilindro per poter salire su uno scalino e nella soluzione fornita si dice che si conserva il momento angolare rispetto allo spigolo dello scalino attorno al quale il cilindro ruota. Per me è errato perché durante la rotazione il peso del cilindro fa momento è quindi varia il momento angolare. È giusto?

sall96

Re: Cilindro su gradino

Messaggio da sall96 » 16 apr 2015, 17:23

Anche secondo me il peso crea un momento torcente rispetto allo spigolo del gradino. Ma quello che vogliono dire penso si riferisca alla forza che lo spigolo del gradino esercita sul cilindro: questa è sempre rivolta verso il centro del cilindro e quindi non cambia il suo momento angolare, e la velocità angolare del cilindro (rispetto al suo centro) non cambia, che è sostanzialmente quello che ti serve nel calcolo delle energie.
Rosso 5

andrea96

Messaggio da andrea96 » 16 apr 2015, 18:06

Puoi scrivere il testo completo del problema?

Carlo96

Messaggio da Carlo96 » 16 apr 2015, 18:30

Vi dispiace se vi dico dove lo ho trovato, non riesco a mettere le immagini. Il link è:

http://www.df.unipi.it/~astrumia/didattica/ExsFisI.pdf

Il problema è il numero 87 alla pagina 50

Grazie!!

andrea96

Messaggio da andrea96 » 16 apr 2015, 18:37

Prova a farlo così e vedi se ti torna: dividi il tutto in due momenti: urto e salita. Devi trovare un modo di relazionare le variabili tra prima dell urto e subito dopo l urto e tra subito dopo l urto e la fine della salita. La seconda parte è banalmente conservazione dell emergia. La prima è piu interessante perchè non si conserva ne l energia ne la quantitá di moto, ma si conserva il momenta amgolare rispetto al gradino (perchè le forze con il gradino hanno braccio nullo e la gravitá non è impulsiva ), da qui con un paio di relazioni geometriche che ora non ho voglia di cercare dovrebbe venirti bene.

Carlo96

Messaggio da Carlo96 » 16 apr 2015, 18:56

Cioè stai dicendo che siccome la gravità non è impulsiva la si può trascurare per la durata del urto?

andrea96

Messaggio da andrea96 » 16 apr 2015, 19:10

certo! ma non è una cosa trascendente eh! un urto è per definizione un processo che dura un tempo infinitesimo, diciamo ; in questo tempo molto piccolo abbiamo variazioni finite di quantità di moto e momento angolare, quindi tutte le forze "impulsive" cioè quelle che generano l'urto devono essere " infinite ", o in termini più fisici, così grandi che sia finito. Ma visto che la gravita non è così grande è praticamente nullo e durante l'urto, anche se non fa ne una forza ne un momento nullo, fa un impulso e un impulso angolare nulli.

nk1996

Messaggio da nk1996 » 16 apr 2015, 19:13

Come dice giustamente Andrea nella maggior parte degli urti impulsivi puoi trascurare la forza di gravità. Infatti se si suppone che le forze agiscano per un tempo infinitesimo il loro modulo diventa enorme e la gravità diventa un contributo irrilevante nella forza risultante a confronto con le altre.

Carlo96

Messaggio da Carlo96 » 16 apr 2015, 20:17

Ok adesso ho capito, l'unica cosa che mi lasci perplesso è il momento angolare appena prima dell'urto. La soluzione la mette come somma del momento angolare rispetto allo scalino come se il cilindro fosse puntiforme più il momento angolare del cilindro rispetto al proprio centro di massa. Io non l'avevo mai vista questa cosa, è giusta?

andrea96

Messaggio da andrea96 » 16 apr 2015, 20:42

Si è giusta e si dimostra in modo semplicesemplice con le sommatorie che però no so mettere con tex, ma se la memoria non mi inganna dovrebbe essere il teorema di koening o roba simile.
Comunque non ho letto le soluzioni ma dovrebbe usare questa cosa anche durante la salita: li il momento angolare è la somma del momento del centro di massa rispetto al gradino piu il momento del cilindro rispetto al c. d. m.

Rispondi