44: Pulegge infinite
Re: 44: Pulegge infinite
M1 vale 1. Nel tuo esempio quello che ho detto io non è vero, ma non so se è la stessa cosa che c'è nel problema. A te cosa viene??
No questo problema non ho ancora provato a farlo. Comunque quell esempio lo avevo fatto per farti capire che il fatto che la somma delle masse a destra è uguale a quella iniziale non implica che qualla iniziale resta ferma poichè se cosi fosse i moti delle masse a destra genererebbero una tensione nella seconda corda che non è la metá di quella nella prima. Invece come dice tex96, se ogni massa è la somma di tutte quelle successive allora il sistema resta fermo, perchè in questo modo puoi capire facilmente che ogni tensione è la metá della precedente. Di cknseguenza facendo questo problema bisogna aspettarsi che il risultato si riduca a zero quando t è 1/2. Ma per altri valori di t non deve venire zero.
Comunque perchè
?
Si ma il testo dice che quella progressione vale per n>1. Per n=1 non puoi applicarla!
Sai che hai ragione, non so perché ma ho dato per scontato che 1 fosse ammesso. Allora proprio non saprei!!
Credo sia un typo 
A me la soluzione viene tipo:
^2}{4t^2-6t+1})
Positiva se sale
A me la soluzione viene tipo:
Positiva se sale
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Per 5 minuti hai pensato che ero completamente scemo vero??Carlo96 ha scritto:Sai che hai ragione, non so perché ma ho dato per scontato che 1 fosse ammesso. Allora proprio non saprei!!
Comunque spero sia un errore di battitura.
Quello che intendo dire è che sono andato a fiducia che questo sia in realtá unCapitanFindus ha scritto: con![]()
P.s. Non ho usato la formula della somma di una progressione geometrica, quindi boh
Ultima modifica di Simone256 il 5 apr 2015, 17:13, modificato 2 volte in totale.
There once was a classical theory,

E invece sono scemo io!!!