Non so se la mia soluzione è giusta, quindi aspetto il parere di qualcuno esperto (tipo Pigkappa) per vedere quante monate ho scritto
Trattiamo il problema tempo in seguito e cerchiamo di caratterizzare la trasformazione termodinamica, trovando tutti i parametri in funzione di uno solo
Partiamo dalle cose facili:
Ora, Q= 0 perchè il recipiente è termicamente isolante. Inoltre sappiamo che p è costante
Facciamo il differenziale di entrambe le equazioni
a)

b)
Sostituisco la prima nella seconda e ottengo un'equazione differenziale in T e n:

che ha come soluzione
Ricavo il differenziale di T, lo butto nella b) e ottengo un'altra equazione differenziale, stavolta in V e n
La soluzione è
^{\gamma})
con
Ora so più o meno tutto della trasformazione.
passiamo al lato interessante.
La variazione di numero di moli per unità di tempo sarà proporzionale alla densità di particelle, alla loro velocità media e alla superficie del buco
In formule

in cui alfa è un coefficiente numerico di cui non mi arrischio a dare il valore esatto, che corregge il fatto che le particelle si muovano più o meno in tutte le direzioni e non solo verso il buco.
Ora, visto che per fortuna le funzioni T e V le posso scrivere in funzione di n, la mia equazione differenziale che adesso sembra mostruosa, diventa a variabile separabile. Salvo errori (probabili) di conto, la soluzione dovrebbe essere
 = n_0 (1- \dfrac{\gamma +1}{2} kt)^{\dfrac{2}{\gamma +1}})
con
Da cui sostituendo si ricavano V(t) e T(t)
Chiedo scusa per aver saltato tutti i conti ma domani ho verifica e non so ancora su che pagine. se ci sono passaggi poco chiari ditemi che magari li scrivo quando ho tempo. Se ho fatto errori di conto (come probabile) avvertitemi e edito