38.Una sbarretta ed un filo
38.Una sbarretta ed un filo
Abbiamo una sbarretta omogenea di massa
e lunghezza
attaccata ad un muro con una delle sue estremità. Per tenerla in equilibrio, all'altra estremità viene attaccato un filo ideale e inestensibile il cui altro capo viene fissato al muro. Sapendo che la sbarretta forma un angolo
con la verticale, determinare la tensione
la forza normale di reazione rispetto al muro
e la distanza tra il punto in cui viene attaccata la sbarretta al muro e quello in cui viene fissato il filo.
Re: 38.Una sbarretta ed un filo
Non manca l'ipotesi tipo sulla lunghezza del filo?
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Direi di si... tra l altro io l avevo risolto con quell ipotesi senza accorgermi che non c era

secondo voi questo problema che livello e'?
Perche' se ne mettono uno cosi' ai provinciali io sarei piu' che contento
Perche' se ne mettono uno cosi' ai provinciali io sarei piu' che contento
Rosso 5
Potrebbe tranquillamente essere un problema dei provinciali
Il problema l'ho preso da sessioni di lezioni che hanno organizzato a Napoli per le Olifis e lì l'abbiamo risolto senza ipotesi sulla lunghezza. quindi non ce ne dovrebbe essere bisogno. Ma potrei ricordare male probabilmente o aver copiato male dal quaderno e stare per fare una ben magra figura. So, postate e vediamo.
L ho fatto a mente mentre sciavo quindi non ho i conti scritti... comunque rispensandoci hai ragione: il fatto che viene dato l angolo fa si che l equilibrio si possa avere solo per una particolare lunghezza: i fatti oltre alle tre incognite che chiede il problema c è anche la lunghezza del filo e in effetti le condizioni da utilizzare sono 4: equilibrio dei momenti (direi la cosa piu semplice è rispetto all estremo legato alla corda ) , equilibrio delle forze verticali, di quelle orizzontali e il fatto che la corda è inestemdibile
Forse sono io che sono fuso ma non mi è chiaro! In ogni caso se dico cazzate son ben felice che almeno imparo qualcosa di meccanica dalle vostre correzioni!! 
In ogni caso se la sbarra è fissata con il perno ed è ad un particolare angolo, la fune che la sostiene si appende in un punto con quota maggiore o uguale alla proiezione del punto più alto della sbarretta sul muro! Almeno io così l'ho interpretato! Metto un esempio sperando si capisca:
(P.s. non sfottete se ho detto la cacata del mese
)
In ogni caso se la sbarra è fissata con il perno ed è ad un particolare angolo, la fune che la sostiene si appende in un punto con quota maggiore o uguale alla proiezione del punto più alto della sbarretta sul muro! Almeno io così l'ho interpretato! Metto un esempio sperando si capisca:
(P.s. non sfottete se ho detto la cacata del mese
- Allegati
-
- 14236046590041872764854.jpg (132.35 KiB) Visto 7002 volte

Eh in effetti era quello che avevo pensato anch io però poi pensando che ci sono 4 condizioni avevo supposto che non fosse possibile equilibrare con qualsiasi corda, a meno che una delle 4 condizione non è contenuta nelle altre tre... purtroppo non avemdo la possibilitá di fare i calcoli fino a stasera non posso verificare queste cose.
P.S. pensate al caso il cui la corda ha la lunghezza minima per arrivare al muro e quindi è perpendicolare al muro... in quel caso non puo essere raggiunto l equilobrio perche niente puo bilanciare il peso
P.S. pensate al caso il cui la corda ha la lunghezza minima per arrivare al muro e quindi è perpendicolare al muro... in quel caso non puo essere raggiunto l equilobrio perche niente puo bilanciare il peso
In realtà credo di sì! Il perno del muro attaccato con la sbarretta eserciterà una forza verticale uguale al peso!