Premetto che non sono super-convinto di quello che sto per scrivere... non avevo mai pensato a questa cosa e sono rimasto un attimo sconvolto anche perchè il "paradosso" è estendibile a innumerevoli situazioni. Pensandoci un attimo mi è sembrato che il ragionamento "nel sistema del burrone la lunghezza degli sci è minore di quella del burrone quindi ci cadi dentro" non rispetti il principio di località: in un modello del genere gli sci cadono se " tutto lo sci SA che deve cadere ", nel senso che anche alla punta deve arrivare l'informazione che la coda è entrata nel vuoto, e quest'informazione può al massimo viaggiare alla velocità della luce ( nel migliore dei casi ). IL ragionamento che ho fatto dai due punti in poi è quello di cui non sono sicuro al cento per cento ( più che altro perchè è inusuale, perchè in fin dei conti mi sembra giusto ). Ora nel mio riferimento, anche se per assurdo il segnale fosse superluminare mi salverei, quindi questo dovrebbe essere il risultato dell'esperimento. Ora però cerchiamo di capire se introducendo il vincolo del segnale da coda a punta il risultato è coerente con quello che si osserva nel riferimento del burrone. Nell'istante in cui la coda si stacca dalla pista, la punta si trova a una distanza

dall'altro estremo del burrone, se mi sto muovendo a velocità

rispetto al burrone ci metterò un tempo
)
ad arrivare di là; il segnale invece ci mette un tempo

ad arrivare all'altra sponda ( senza fare allusioni all'orientamento sessuale della luce ). Io cado nel burrone quindi solo se il segnale arriva alla punta prima che questa tocchi la pista dall'altra parte, quindi sicuramente il segnale giungerà prima degli sci alla pista, cioè

, ma sostituendo si vede che questa condizione è in realtà

e anche se a volte mi è sembrato di sciare più veloce della luce non credo di averlo fatto davvero. In questo ragionamento ripeto che l'unica cosa che potrebbe essere messa in dubbio è la questione del segnale, che però a me sembra necessaria per essere coerenti con il principio di località...