relazione tra le denistà

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
andrea96

relazione tra le denistà

Messaggio da andrea96 » 28 dic 2014, 15:46

Questo volevo metterlo già diverse settimane fa poi mi sono dimenticato. Sinceramente non saprei dire di che livello è il problema giudicate voi, io dico solo che secondo me è molto carino, però sarebbe meglio se anche qui i più esperti evitassero di pubblicare la soluzione.
Assumendo che in filo che trasporta corrente ci sia carica positiva distribuita uniformemente con densità e carica negativa con densità , se ammettiamo che la corrente è trasportata solo dalle cariche negative (perchè quelle positive sono troppo pesanti per muoversi) che si muovono con velocità lungo il filo che relazione deve esserci tra e ?
Ultima modifica di andrea96 il 29 dic 2014, 16:35, modificato 1 volta in totale.

Simone256

Re: relazione tra le denistà

Messaggio da Simone256 » 29 dic 2014, 14:30

andrea96 ha scritto:...però sarebbe meglio se anche qui i più esperti evitassero di pubblicare la soluzione...
Per non rischiare evito di scrivere la soluzione anche se non mi definirei uno dei più esperti :lol:

In ogni caso voglio scrivere la soluzione con un approccio relativistico, tuttavia mi esce un risultato diverso da quello ottenuto per via classica che mi è stato detto dovrebbe essere il corretto.

La soluzione del problema è

Per un qualche da determinare.

Ponendoci nel sistema di riferimento in cui la carica negativa è ferma e quella positiva si muove con velocità si avrà:

Per la dilatazione e la contrazione delle distanze tra i portatori di carica.

Per ragioni di simmetria si avrà:

E sostituendo:

Ora... Dove sta l'inghippo? :evil:

Spoiler:
Con la soluzione classica mi esce k=gamma^2
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

andrea96

Messaggio da andrea96 » 29 dic 2014, 17:04

Ho trovato la soluzione a questo apparente paradosso ma non la scrivo prima che qualcuno scriva la soluzione "classica" (tanto a simone già l'ho detta :D ) perchè altrimenti dovrei dare suggerimenti troppo grandi per quella. Se siete curiosi di capire il paradosso quindi risolvete il problema "normalmente" ( cioè senza far uso della relatività ) così poi scrivo dov'è l'inghippo nel ragionamento di prima che "sembrava" filare benissimo. :D
Ultima modifica di andrea96 il 29 dic 2014, 17:12, modificato 1 volta in totale.

Simone256

Messaggio da Simone256 » 29 dic 2014, 17:11

Benissimo lascio la soluzione sbagliata scritta sopra per chi volesse cimentarsi nel paradosso ;)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Rispondi