No aspetta fermati! Il concetto di massa relativistica è abbastanza superato anche se si continua insegnare a scuola! Anch'io ho messo la D perchè credo volessero quella però in realtà la risposta corretta da dare è la A.pendras ha scritto:La seconda non è ambigua...è solo un po' inusuale che siano richieste conoscenze di fisica moderna alla gara di primo livello. La massa di un corpo che subisce un'accelerazione non è costante (e=mc^2) , inoltre la massa non è mai nulla. Questo esclude le risposte A,B,C,E.andrea96 ha scritto:ah è vero anche quella è un po ambigua... non ambigua come la due, ma sempre ambiguaSimone256 ha scritto:Tas andrea la 29 è prova di soluzione alcuna![]()
![]()
![]()
![]()
E comunque le possibili alternative alla 2 e alla 29 dovrebbero essere rispettivamente D e C
Possibili soluzioni alacleto 2014-2015
Re: Possibili soluzioni alacleto 2014-2015
Allora concordo in pieno con voi, è molto ambigua.andrea96 ha scritto:No aspetta fermati! Il concetto di massa relativistica è abbastanza superato anche se si continua insegnare a scuola! Anch'io ho messo la D perchè credo volessero quella però in realtà la risposta corretta da dare è la A.pendras ha scritto: La seconda non è ambigua...è solo un po' inusuale che siano richieste conoscenze di fisica moderna alla gara di primo livello. La massa di un corpo che subisce un'accelerazione non è costante (e=mc^2) , inoltre la massa non è mai nulla. Questo esclude le risposte A,B,C,E.
Mah sinceramente penso che anche tirando in ballo gli effetti relativistici la soluzione non sia D... Ma potrei sbagliarmi tra poco avremo le soluzioni 
Edit: non avevo letto i 2 post sopra scusate
Edit: non avevo letto i 2 post sopra scusate
Ultima modifica di Simone256 il 11 dic 2014, 16:59, modificato 1 volta in totale.
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!
Perchè la 40 avete messo E e non C?
Era quella sulle orbite dei pianeti
Era quella sulle orbite dei pianeti
Stiamo a vedere...comunque un mio compagno di classe ha messo la C perchè "la massa nello spazio è nulla" 
-
einstein2014
L'ampiezza dell'ellisse coincide con quella della circonferenza, è C.
No il semiasse maggiore dell'ellisse E era più lungo del raggio della circonferenza! L'ho misurato con dei pezzetti di carta costruiti sul momento visto che mi ero dimenticato il righello

Va be, io coi quadretti del foglio XD
Dalle grigle che ho visto dovrei aver fatto 153.
Credo che però non mi basterà per passare... Se avessi letto meglio il testo avrei potuto fare uno o 2 domande in più
Credo che però non mi basterà per passare... Se avessi letto meglio il testo avrei potuto fare uno o 2 domande in più
Quoto in pieno! Io l'ho lasciata in bianco perchè non ho capito cosa chiedeva...andrea96 ha scritto: Sulla seconda domanda ho molti dubbi. Penso sia la domanda di fisica più ambigua che possa essere fatta.
ma daiiiiiii 153 dovrebbe essere più che sufficiente in qualsiasi scuolaarna1998 ha scritto:Dalle grigle che ho visto dovrei aver fatto 153.
Credo che però non mi basterà per passare...