Per prima cosa scusate per il problema, che, pensandoci, fa un po' schifo
Fatto1
Scusa ma non ho capito bene sto passaggio

Anche io come simone non ho capito minimamente la spiegazione di phyknight....
non avete capito perché non c'è nulla da capire

quello che ho scritto non ha senso...era un modo per dire: pensandoci un po' può venire in mente che l'accelerazione rimane costante...ma in realtà quando io ho risolto il problema non mi sono posto il problema dell'accelerazione...l'ho evitato in un modo che non piacerà a nesuno...che tra un attimo vedrete(e poi non so se questo modo si possa considerare effettivamente corretto...)
Fatto2
Andrea, la tua soluzione è giusta, e quindi vai avanti con un altro problema
Fatto3
L'accelerazione è costante.
c'è quindi un modo per spiegarlo in maniera convincente?
credo di no, come già avrete capito anche voi...però ho un modo non convincente per spiegarlo.
E' per questo che avevo messo l'hint che diceva che l'accelerazione era indipendente dal tempo
Fatto4
come densità se ho capito bene avete considerato che quella delle gocce e quella della nuvola sono le stesse; io le avevo poste diverse ma comunque alla fine si semplificavano, quindi in quello che scrivo ora le considero uguali(tanto viene lo stesso risultato) così non creo ancora più confusione
Fatto5
L'ultima soluzione proposta da andrea è più simile alla mia, quindi parto da quella per provare a spiegare come ho risolto(?) la questione dell'accelerazione.
Prendo
m(t)+\pi r(t)^2\rho v(t)^2=gm(t))
e divido tutto per m, quindi viene
+\dfrac{3}{4}\dfrac{v(t)^2}{r(t)}=g)
Ora non sostituisco

, ma
)
(dalla stessa relazione
=\dfrac{v(t)}{4})
) e quindi
+\dfrac{12(\dot r(t))^2}{r(t)}=g)
cioè
\ddot r(t)+12(\dot r(t))^2=gr(t))
Questa non so risolverla (non so neanche se esista un modo sensato per risolverla, ho provato a porre la derivata uguale a una funzione di r ma niente...), quindi (e qui temo per la mia incolumità) proseguo con l'analisi dimensionale
Nell'equazione compare solo

, quindi di cosa può essere funzione il nostro

? Di

e di

!!!
Quindi, per analisi dimensionale
=\varphi gt^2)
dove

è una costante numerica
Sostituendo nell'equazione trovo

, quindi trovo
)