Salve a tutti, ho un dubbio probabilmente molto stupido che vorrei chiarire a proposito degli effetti di un moto circolare uniforme in un sistema di riferimento inerziale. Stavo pensando alla classica situazione di un'auto che percorre una curva con all'interno una persona senza cintura, che si vede sbattere dal lato opposto contro la portiera... considerando il sistema di riferimento non inerziale solidale con l'auto, sulla persona agisce (se non sbaglio anche qui) la forza centrifuga (apparente) che la spinge appunto verso la portiera. Vorrei invece considerare la situazione in un sistema di riferimento inerziale

, solidale con il terreno.
Dubbio 1: anche l'Halliday dice che la forza centripeta è una forza d'attrito... è corretta la mia interpretazione della situazione (vedi fig)?

In sostanza, essendo il punto materiale solo un'approssimazione, le ruote anteriori dell'auto, quando si gira il volante, non sono istantaneamente parallele alla tangente alla curva nel punto (linea verde scuro). Inoltre, poiché le ruote spingono indietro il terreno con una forza

, per il terzo principio della dinamica, anche il terreno spinge le ruote in avanti con una forza (d'attrito?)

di stessa direzione e verso opposto, scomponibile in una componente tangenziale e una radiale. Quest'ultima è una forza centripeta.
Dubbio 2: prendendo questa volta una curva verso sinistra e considerando solo le forze orizzontali in

sull'auto agisce la forza centripeta

. Inoltre la persona (approssimata con una massa

) "tenta" di ostacolare l'auto esercitando una forza d'attrito (dinamico mi verrebbe da dire, altrimenti l'auto, di massa

, dovrebbe avere velocità

, se non erro)

di stessa direzione e modulo opposto. Il modulo della risultante

agente sull'auto è quindi
Dubbio 3: per il terzo principio della dinamica sulla massa

agisce la forza d'attrito

diretta verso sinistra. L'accelerazione

con cui la massa si muove verso sinistra è pari in modulo a

, mentre lo sportello destro, parte dell'auto, è soggetto alla forza

, e si muove quindi verso sinistra con accelerazione

. L'accelerazione relativa del blocco rispetto allo sportello è

, cioè
-\frac{v^2}{r}})
scegliendo un'asse verso sinistra. La forza apparente che agisce su

dando l'impressione di spostarlo verso la portiera ha quindi modulo

E' corretto quindi affermare che in generale, nella situazione considerata, la forza apparente coincide con la forza centrifuga solo se l'attrito tra la persona e il sedile è nullo?
E' giusta la mia interpretazione della situazione?
Grazie