Moto di una pallina in una scodella a v

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
collod

Moto di una pallina in una scodella a v

Messaggio da collod » 8 gen 2014, 17:45

Una pallina sta ruotando con moto circolare uniforme intorno all'asse di una scodella a v. Su di essa non agiscono forze al di fuori della forza peso e della reazione dovuta alla scodella. Conoscendo la massa della pallina e l'inclinazione alfa della scodella trovare l'altezza a cui si trova la pallina in funzione di v.
Questo è l'esercizio che mi hanno dato per casa, mi è sorto un dubbio tentando di risolverlo perché la soluzione che mi viene fuori è abbastanza strana. È possibile che l'altezza a cui si trova la pallina in funzione di v sia indipendente dalla massa della pallina e dall'inclinazione della scodella?

Simone256

Re: Moto di una pallina in una scodella a v

Messaggio da Simone256 » 8 gen 2014, 22:20

Se non abbiamo fatto lo stesso identico errore è giusto :D
Ciò è comunque ragionevole... La massa in queste situazioni raramente è coinvolta (evito di darne un "motivo intelligente" per non dire troppe sciocchezze) e per l'angolo invece è un po' meno intuitivo... Ma i conti sembrano non mentire :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

collod

Re: Moto di una pallina in una scodella a v

Messaggio da collod » 8 gen 2014, 23:55

grazie mille. scusa se il testo non era ben comprensibile ma il professore ce l'ha spiegato sulla figura e ho cercato di scriverlo il più chiaro possibile! ah, comunque il mio risultato era h=v^2/g.

Rispondi