Dove
(ricordo a chi non si ricordasse la formula:
Eh infatti tutte queste approssimazioni non mi piacevano molto... Quindi ho provato un metodo un po' più incasinato che non so se è corretto... Provo a postarlo:poor ha scritto:Se M è una massa d'acqua superficiale che occupa un volume V la sua densità è. La stessa massa alla profondità y viene compressa dalla pressione ivi esistente nel volume
e quindi la sua densità diventa
. Si osserva che
e che quindi la quantità
è molto piccola, circa 1% nel caso dell'acqua (Halliday). Risulta
dove ho sfruttato lo sviluppo, presente in quasi tutti i problemi ultimi delle Olimpiadi Internazionali, per cui se x è molto piccolo allora.
Mi rimane però il dubbio che la pressione alla profondità y non debba calcolarsi usandoma la media fra
e
....Tu che pensi?
Non ho detto che hai sbagliato la soluzione, quella era corretta e senza alcun segno di errore... Tu mi hai chiesto cosa ne pensavo per rendere la formula più corretta all'infuori di ciò che l'esercizio richiedeva.poor ha scritto:Al di là del tuo conto che può essere giusto, anche se la correttezza e l'utilità di una formula non si misurano da quanto quest'ultima è figa, è la tua logica che non capisco. Chiedi di mostrare che con buona approssimazione è, io lo dimostro con un dubbio (che forse era meglio usare la media) e tu invece di mostrare che anche usando la media la formula richiesta era valida.....dimostri un'altra formula che nulla ha a che fare, per quanto ne capisco, con quella che TU STESSO avevi richiesto! Non ti capisco...