Propongo questo problema preso dall'Halliday perché per risolverlo mi esce un'equazione di terzo grado che non riesco a risolvere... Forse esiste un altro metodo o forse il mio era semplicemente cannato!
Gravitazioniamo!
Gravitazioniamo!
Ci troviamo su una torre che si spinge fuori dall'equatore terrestre fino all'orbita geosincrona. Ci troviamo nella torre e percepiamo un'accelerazione di gravità pari a
. A che quota ci troviamo?
Propongo questo problema preso dall'Halliday perché per risolverlo mi esce un'equazione di terzo grado che non riesco a risolvere... Forse esiste un altro metodo o forse il mio era semplicemente cannato!
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Re: Gravitazioniamo!
Purtroppo non ho l'Halliday con me :S Ad ogni modo, mi sembra troppo facile (ma non troppo facile per stare nell'Halliday!) trascurando il moto della terra. Comunque dalla legge di gravitazione universale si ha
dove
è il raggio della terra e
l'altezza considerata.
ma
. Uguagliando le relazioni esce un' equazione di secondo grado, e svoglendo i calcoli
.
Domanda off-topic ma per cui non vale la pena aprire un altro topic: Come faccio a mettere <<il simbolo della terra>> (intendo il pallino con la croce) e quello di sole in Latex?
ma
Domanda off-topic ma per cui non vale la pena aprire un altro topic: Come faccio a mettere <<il simbolo della terra>> (intendo il pallino con la croce) e quello di sole in Latex?
"Io non vi insegno la matematica, vi insegno a vivere"
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Grazie, utilissimo!
Chiedo scusa per la domanda probabilmente stupida ma: cambierebbe significativamente considerando il moto della terra?
Chiedo scusa per la domanda probabilmente stupida ma: cambierebbe significativamente considerando il moto della terra?
Ecco io l'avevo consideratobogcal11 ha scritto:Chiedo scusa per la domanda probabilmente stupida ma: cambierebbe significativamente considerando il moto della terra?
Il punto è che il tuo risultato è anche nella soluzione quindi il problema lo riteneva trascurabile... In ogni caso, visto che trascurando il moto il problema diventa pallosino, se la considerassimo?
Io ho considerato quindi che ciò che percepiamo è la reazione normale del pavimento, che è minore del nostro peso effettivo a causa del nostro moto circolare uniforme. Forse però data la velocità angolare particolarmente ridotta della terra questa accelerazione centripeta è trascurabile... Voi che ne dite?

Scusa, ma secondo me non è molto rilevante
Comunque, imho, non ha senso considerare nessun moto della terra.
Comunque, imho, non ha senso considerare nessun moto della terra.
Se sbaglio mi corriggerete
Non è che le cose si considerano o si trascurano in base a cosa si preferisce fare. Se la rotazione della Terra ha un effetto rilevante sulla gravità percepita dovete includerla, se non ce l'ha dovete dimostrare che non ce l'ha e trascurarla.
L'istinto mi suggeriva che fosse un effetto rilevante, ma guardando il risultato di bogcal11 non ne sono più sicuro. Vale la pena che la includiate e vediate cosa succede.
[Edit: vi dico il risultato che viene a me: includere questo effetto cambia il risultato del 2% circa. Quindi non è un effetto molto importante ma visto che mettercelo non costa niente, vale la pena di farlo.]
[Edit 2: sì, viene un'equazione di terzo grado. Ma siamo abbastanza grandi per risolverle numericamente, no? (se la risposta è no, chiedete...)]
L'istinto mi suggeriva che fosse un effetto rilevante, ma guardando il risultato di bogcal11 non ne sono più sicuro. Vale la pena che la includiate e vediate cosa succede.
[Edit: vi dico il risultato che viene a me: includere questo effetto cambia il risultato del 2% circa. Quindi non è un effetto molto importante ma visto che mettercelo non costa niente, vale la pena di farlo.]
[Edit 2: sì, viene un'equazione di terzo grado. Ma siamo abbastanza grandi per risolverle numericamente, no? (se la risposta è no, chiedete...)]
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
La risposta sarebbe noPigkappa ha scritto: [Edit 2: sì, viene un'equazione di terzo grado. Ma siamo abbastanza grandi per risolverle numericamente, no? (se la risposta è no, chiedete...)]
In questo caso l'equazione credo sia:
Dove
Come si prosegue per trovare

Dipende, si potrebbe o:
1) Procedimento non da gara:usare la Formula di Cardano
http://en.wikipedia.org/wiki/Ars_Magna_ ... o_Cardano)
2) Procedimento da gara: sapendo che i polinomi sono funzioni continue, cerco
e
in modo che
sia negativo e
sia positivo, la radice è sicuramente compresa tra
e 
Poi boh, se ricordi la formula di Cardano a memoria potresti anche usarla in gara, it's up to you!
1) Procedimento non da gara:usare la Formula di Cardano
http://en.wikipedia.org/wiki/Ars_Magna_ ... o_Cardano)
2) Procedimento da gara: sapendo che i polinomi sono funzioni continue, cerco
Poi boh, se ricordi la formula di Cardano a memoria potresti anche usarla in gara, it's up to you!
Comunque che edizione hai? Nel mio Halliday dice esplicitamente di tener conto del moto rotatorio.