SSUP: acqua e temperatura

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
imagine

SSUP: acqua e temperatura

Messaggio da imagine » 25 ago 2013, 15:56

Un problema di ammissione della Sant'Anna dice:
La cascata Vittoria in Africa è alta 122 m. Si osserva che l'acqua, dopo il salto, ha subito un aumento di temperatura di . Si spieghi il perché di questo aumento e si dia una stima del stesso. Si discutano brevemente le approssimazioni fatte.
Premetto che non riesco davvero a capire il perché dell'aumento di temperatura. Ho pensato che potrebbe essere a causa dell'aumento di pressione. Per la legge a un aumento di pressione corrisponde un aumento di temperatura. La pressione aumenta, per la legge di stevino, di , dove è la massa volumica dell'acuqa. Quindi . E probabilmente si potrebbe continuare, ma bisognerebbe conoscere il valore per l'acqua, e durante la prova questo valore sicuramente non si conosce.

Poi mi è venuto in mente che molto probabilmente questa strada è sbagliata. L'aumento di temperatura potrebbe essere causato dall'energia dissipata sotto forma di calore. Una quantità infinitesima di acqua ha inizialmente un'energia potenziale . Durante la caduta questa energia si trasforma in energia cinetica e, dopo l'energia cinetica viene dissipata sotto forma di onde acustiche e di calore.
Supponiamo che tutta l'energia cinetica diventi calore e sia assorbita dall'acqua, quindi . Sia il calore specifico dell'acqua.
Allora .

Ho bisogno di lucidazioni. :?

Simone256

Re: SSUP: acqua e temperatura

Messaggio da Simone256 » 25 ago 2013, 16:27

Credo che la seconda strada sia giusta... :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Rispondi