Catenina che penzola!
Catenina che penzola!
Facciamo pendere dall'alto una catenina di massa M e di lunghezza L molto flessibile... Poniamo sotto una mano in modo tale che la parte bassa della catena sfiora la nostra mano. Lasciamo improvvisamente cadere la catenina:
Trovare la forza che dobbiamo esercitare verso l'alto con la mano in funzione del tempo durante la caduta della catenina.
Trovare la forza che dobbiamo esercitare verso l'alto con la mano in funzione del tempo durante la caduta della catenina.
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Re: Catenina che penzola!
Definiamo la densità lineare della catenina come
. La massa che poggia sulla nostra mano e non è più in caduta libera è esprimile come
dove
esprime la lunghezza di corda che stiamo sostenendo e che quindi, come già detto, non è più in caduta. La legge del moto di una massa
a distanza
dalla mano è la seguente:
. Quindi, semplicemente sostituendo, direi che: =mg=\frac{\lambda g^2 t^2}{2})
Mmm... Forse non bisogna tenere anche conto che la mano rallenta fino a fermare la catena in caduta? Lei ha una velocità e quindi una quantità di moto che va annullata con un impulso contrario... Poi queste sono supposizioni ed è come ho interpretato il problema... Anzi... Se è sbagliato sarei ben lieto se mi spiegassi perchè
Grazie per la risposta.
Grazie per la risposta.

Si bisogna tenere conto anche della variazione della qdm. In formuleSimone256 ha scritto:Mmm... Forse non bisogna tenere anche conto che la mano rallenta fino a fermare la catena in caduta? Lei ha una velocità e quindi una quantità di moto che va annullata con un impulso contrario... Poi queste sono supposizioni ed è come ho interpretato il problema... Anzi... Se è sbagliato sarei ben lieto se mi spiegassi perchè![]()
Grazie per la risposta.
Dunque
Per il peso della catenina sono giuste le affermazioni di Andg94 e la forza totale vale
Concordo pienamente con Gabry. Se si considera infatti solo la forza dovuta al peso della catenella che cade sulla mano , allora la situazione cambia...quella proposta da Andg94 sarebbe infatti soluzione del problema : Una catenella omogenea di massa m è appesa e si pone la mano sotto di essa (come nel problema precedente), successivamente si solleva la mano con accelerazione costante g raccogliendo la catenella ; quale sarà in funzione del tempo , la forza che la mano dovrà esercitare sulla catenella per sorreggerla? O qualcosa del genereGabry ha scritto: Si bisogna tenere conto anche della variazione della qdm.
In tal modo infatti non si avrebbero forze impulsive apprezzabili ,in quanto la variazione della q.tà di moto della mano (se la massa della catenella è contenuta) risulta ampiamente trascurabile.
Avete ragione, non avevo tenuto conto delle forze impulsive
... Comunque concordo con il procedimento di Gabry, ma volevo chiedervi una cosa: io i conti li avevo sviluppati un attimo diversamente e avevo calcolato che, dato
,
e integrando mi ricavo che la forza impulsiva è
(poi da sommarsi all'altra forza, ovviamente). È errato considerare
al posto di
nell'equazione?
Qualcuno mi può spiegare il perché?
Ok bene è uguale al mioGabry ha scritto:e la forza totale vale
Mmm... Puoi spiegarmi meglio? Se utilizziamo il sistema di riferimento della mano il problema non risulta identico?gilgamesh ha scritto:...quella proposta da Andg94 sarebbe infatti soluzione del problema : Una catenella omogenea di massa m è appesa e si pone la mano sotto di essa (come nel problema precedente), successivamente si solleva la mano con accelerazione costante g raccogliendo la catenella ; quale sarà in funzione del tempo , la forza che la mano dovrà esercitare sulla catenella per sorreggerla? O qualcosa del genere![]()
In tal modo infatti non si avrebbero forze impulsive apprezzabili ,in quanto la variazione della q.tà di moto della mano (se la massa della catenella è contenuta) risulta ampiamente trascurabile.
Lì se non ricordo male c'è unAndg94 ha scritto:la forza impulsiva è(poi da sommarsi all'altra forza, ovviamente). È errato considerare
al posto di
nell'equazione?

la forza impulsiva si calcola conAndg94 ha scritto:Avete ragione, non avevo tenuto conto delle forze impulsive... Comunque concordo con il procedimento di Gabry, ma volevo chiedervi una cosa: io i conti li avevo sviluppati un attimo diversamente e avevo calcolato che, dato
,
e integrando mi ricavo che la forza impulsiva è
(poi da sommarsi all'altra forza, ovviamente). È errato considerare
al posto di
nell'equazione?
Si hai ragione , cercavo una situazione fisica in cui fosse sufficiente la prima relazione trovata. Ma mi sono sbagliato, non tenerne contoSimone256 ha scritto: Mmm... Puoi spiegarmi meglio? Se utilizziamo il sistema di riferimento della mano il problema non risulta identico?![]()
Se posso muovere un obiezione su un punto , per migliorare la chiarezza della soluzione: per quale motivo affermi cheCesare ha scritto: lacon cui i
impattano sulla mano è costante, e quindi
...
Infatti prendiamo un punto materiale di massa
La forza impulsiva considerata insomma fa variare significativamente la velocità della catenella durante l'urto, quindi come mai