Onde in una corda di due materiali

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
imagine
Messaggi: 39
Iscritto il: 9 apr 2012, 22:15

Onde in una corda di due materiali

Messaggio da imagine » 14 ago 2013, 13:24

Ci sono due pioli fissi a una distanza . Una corda lunga ha una massa lineica ed è legata in successione ad una seconda corda di lunghezza e massa lineica . La corda totale così ottenuta legando le due corde viene tesa tra i due pioli. Si pizzica la corda totale creando delle onde stazionarie. Descrivere la possibile onda ottenuta.

In particolare non ho capito:
(a) se nella giuntura tra le due corde c'è sicuramente un nodo dell'onda stazionaria.
(b) se la lunghezza d'onda è diversa nelle due corde
(c) se l'ampiezza d'onda è diversa nelle due corde

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Onde in una corda di due materiali

Messaggio da Simone256 » 12 lug 2014, 15:34

(B) Sì! Sai che la frequenza è uguale e che la velocità è diversa a causa della probabile differenza di densità lineare! Quindi varia anche la lunghezza d'onda! Nella corda più pesante avendo velocità minore avremo quindi una lunghezza d'onda minore! :)

(C) Questo credo che generalmente si verifica! Anche perchè solo una parte dell'energia dell'onda incidente si trasmette nel secondo tratto di filo... Però qui comincio ad avere dubbi sul perchè!

(A) Qui ho parecchi dubbi anche perchè il mio testo non è molto esaustivo in proposito :(
Bisognerebbe distinguere i casi in cui l'onda si propaga dal filo più pesante a quello più leggero... Cambia qualcosa?? E se ci fosse un ventre nella giunzione allora le ampiezze sarebbero uguali nei due fili? Qui rilancio il problema chiedendo aiuto :D
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi