chiedo un aiuto per problema meccanica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
giancarlo
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 giu 2013, 12:41

chiedo un aiuto per problema meccanica

Messaggio da giancarlo » 19 giu 2013, 10:04

Salve,
sono alle prese con un semplice problemino di "sistema di punti".
Due aste di masse Ma e Mb (di lunghezza l pari a 2 m ciascuna) incernierate in C poggiano su un piano (in modo da formare un triangolo equilatero), -non vi sono attriti- sono legate inizialmente da una fune che viene tagliata, inizia cosi' la caduta delle due aste.

1) calcolare la velocità di impatto di C

(sol.
v^2 = 3g(l^2-d^2)^(1/2)
grazie tanto.

Andrea il Sotty
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 mar 2013, 17:34

Re: chiedo un aiuto per problema meccanica

Messaggio da Andrea il Sotty » 26 giu 2013, 14:14

Ciao! Scusami ma non riesco proprio a capire il testo del problema. Ma il piano sul quale le aste "poggiano" è orizzontale o verticale? Perchè se dici "poggiano" il piano dovrebbe essere orizzontale, ma poi allora non si spiega il discorso della caduta. Penso di non aver capito quello che intendevi dire.
Potresti per favore allegare un disegnino che illustri la situazione o provare a rispiegarti meglio? Se riesco a capire la situazione forse posso aiutarti :)
Ciao :)

Rispondi