Problema 4 regionali 2010

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
bozzio

Problema 4 regionali 2010

Messaggio da bozzio » 12 feb 2013, 14:17

Chi mi spiega il punto 3? Perché una volta che si chiude l'interruttore T_2 bisogna considerare solo la maglia esterna? I problemi sui condensatori sono quelli su cui trovo più problemi :cry:
Allegati
image.jpg
image.jpg (173.64 KiB) Visto 4308 volte

Andg94

Re: Problema 4 regionali 2010

Messaggio da Andg94 » 12 feb 2013, 16:21

Se applichi il metodo delle maglie e considerando come dice il testo che dovrebbe venirti esatto. Ad esempio io ho considerato semplicemente la maglia "di sinistra" con il generatore e le due resistenze R, quella "centrale" con le due resistenze e l'Amperometro e quella "di destra" con il condensatore, l'Amperometro e la resistenza e il risultato della corrente mi viene corretto.
Riguardo alla soluzione data, inizialmente è stata considerata la maglia esterna per comodità (credo) ed è stato trovato che (valore che trovi ugualmente considerando maglie diverse). Quindi considerando ora la maglia di destra avremo che l'unica corrente che "passa" è quella dovuta al condensatore.
Ad ogni modo credo sia molto più immediato pensare di utilizzare subito un sistema di 3 maglie, dato che un ragionamento del genere è un po' più difficile da avere a primo impatto (ad opinion mia).

bozzio

Messaggio da bozzio » 12 feb 2013, 22:14

Anche io l'avevo impostato come te però non ne ho ricavato niente. La maglia centrale ti dice che scorre la stessa corrente sulle due R e vabbe. La maglia di sinistra ti da e quella di destra ( dove le i rappresentano le varie correnti) e poi... Un'altra cosa perché ?

Andg94

Messaggio da Andg94 » 13 feb 2013, 0:29

Io le tre maglie le ho scritte così:

Ponendo la corrente della maglia sinistra in senso orario, quella della maglia centrale, in senso orario, e quella della maglia di destra, in senso antiorario (per comodità dato che ci è già stato detto dove si trova la piastra positiva).
Risolvendo si ha . Quindi se ho capito bene a quali resistenze R ti riferivi direi che sì, vi passa una corrente di pari intensità, ma non con lo stesso verso! Nell'amperometro, invece, la corrente passante sarà pari alla somma di e , quindi 6 A.
Comunque l'informazione penso ti sia sfuggita, ma è data dal testo quando viene detto "il condensatore è carico essendo stato precedentemente collegato con il medesimo generatore".

bozzio

Messaggio da bozzio » 13 feb 2013, 11:38

Giusto! Grazie mille adesso mi è tutto più chiaro :D mi mancava un dato xD

Rispondi