La ricerca ha trovato 6 risultati

da bohr
6 set 2012, 20:06
Forum: Problemi teorici
Argomento: Moto orbitale elettrone
Risposte: 7
Visite : 6442

Re: Moto orbitale elettrone

ok... io mi ero incasinato considerando anche un'interazione gravitazionale che in questi casi va evidentemente trascurata... considerando la sola forza di coulomb e la potenziale elettrica è tutto più semplice! l'esercizio chiede anche un commento riguardo i risultati ottenuti: credi bastino ...
da bohr
6 set 2012, 19:28
Forum: Problemi teorici
Argomento: Moto orbitale elettrone
Risposte: 7
Visite : 6442

Re: Moto orbitale elettrone

grazie! ma per l'energia non c'è da tener conto dell'energia potenziale?
da bohr
6 set 2012, 18:43
Forum: Problemi teorici
Argomento: Moto orbitale elettrone
Risposte: 7
Visite : 6442

Moto orbitale elettrone

Vi chiedo un aiuto con questo problema:
Nella descrizione quantistica dell'atomo di H, per orbite circolari dell'elettrone, il momento angolare dell'elettrone rispetto al protone assume valori discreti di modulo pari a L=nh/(2pigreco), con h costante di Planck e n numero intero.
Applicando questa ...
da bohr
5 set 2012, 17:55
Forum: Problemi teorici
Argomento: corrente indotta
Risposte: 15
Visite : 10755

Re: corrente indotta

B in questo caso è parallelo alla superficie delimitata dal circuito e quindi il flusso di B attraverso la superficie chiusa dovrebbe essere nullo (aldilà del fatto che vari per la rotazione del disco)...sbaglio?
da bohr
5 set 2012, 13:52
Forum: Problemi teorici
Argomento: corrente indotta
Risposte: 15
Visite : 10755

Re: corrente indotta

dalla difficoltà generale dei problemi proposti dallo IUSS non credo che siano richieste particolari interpretazioni o casistiche...il circuito è chiuso e il corpo ruota in solido.
In un caso se si chiude il circuito ci sono secondo me una fem e una corrente indotte dipendenti dalla velocità ...
da bohr
4 set 2012, 21:07
Forum: Problemi teorici
Argomento: corrente indotta
Risposte: 15
Visite : 10755

Re: corrente indotta

particolare come situazione... secondo te ruota tutto il corpo o solo il disco (intendo una situazione in cui il disco ruota intorno all'asse)?