Si è concluso venerdì 26 maggio 2012 il seminario di formazione per gli studenti eminenti della olifis 2012. Il seminario, residenziale e della durata di cinque giorni, si è tenuto presso il centro internazionale di fisica teorica "Abdus Salam" di Trieste; vi hanno preso parte 15 studenti segnalatisi per i lavori particolarmente validi presentati alla gara nazionale di Senigallia.

Successivamente al seminario gli studenti hanno sostenuto una prova tarata sullo stile e la difficoltà della gara internazionale delle IPhO. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un documento attestante il lavoro fatto e la prova sostenuta.

Alla fine la squadra che rappresenterà l'Italia alla IPhO XLIII di Tallinn risulta così composta:

Roberto Albesiano, di 4, Liceo Scientifico "Bruno" di Albenga

Michele Fava, di 4, Istituto "Colombini" di Piacenza

Federico Re, di 5, Liceo Scientifico "Volta" di Milano

Federica Surace, di 5, Liceo Scientifico "Da Vinci" di Reggio Calabria

Martin Vlashi, di 5, Liceo Scientifico "Medi" di Senigallia

Gli studenti:

Federico Belliardo, di 3, Istituto "Vallauri" di Fossano

Olmo Cerri, di 5, Liceo Scientifico "Enriques" di Livorno

Guido Giachetti, di 5, Liceo Scientifico "Agnoletti" di Sesto Fiorentino

sono le riserve.

La IPhO è una gara internazionale impegnativa che gode di prestigio negli ambienti scientifici di tutto il mondo. I premi ottenuti alla IPhO sono riconosciuti con crediti e borse di studio da molte importanti università. Gli studenti italiani che si presenteranno a Tallinn saranno accompagnati nella loro preparazione a dare il meglio di sé in questa prova in un apposito forum ad essi riservato. Il forum avrà quali tutor studenti di dottorato e laurea specialistica che hanno fatto parte con successo delle squadre italiane alle precedenti IPhO.